Nuova costruzione Caserma Vigili del Fuoco di Lagundo
Lagundo
Caserma Vigili del Fuoco di Lagundo

Nuova costruzione Caserma Vigili del Fuoco di Lagundo

Ulteriori informazioni sul progetto
Descrizione
Ottimi strumenti e un cuore grande: oggi più che mai, un corpo di vigili del fuoco volontari che si rispetti presuppone l'interazione tra attrezzature, macchine e veicoli da un lato e, dall'altro, capacità di vigilanza, spirito di squadra e vocazione. Le attrezzature tecniche e le competenze umane si completano a vicenda per creare ciò che i vigili del fuoco offrono: aiuto e sicurezza per gli abitanti dei paesi.

Con la costruzione della caserma dei vigili del fuoco di Lagundo, entrambi i componenti - veicoli e vigili del fuoco – hanno trovato una nuova sede, che tiene conto delle diverse esigenze che essi hanno.
Dimensioni dettate dalle necessità tecniche e proporzioni umane, dunque. Un'autopompa ha bisogno di spazio, molto spazio, e di altezza, molta altezza. Ha bisogno di protezione dalle intemperie, di spazi di stoccaggio delle attrezzature e di aree per la manutenzione. Invece, per le persone è sufficiente un'altezza compresa tra 2,50 e 3,00 m. Esse richiedono un ambiente caldo; in alcune zone necessitano di riservatezza, in altre vogliono che siano garantite luce e vista.

I due tipi di esigenze hanno determinato soluzioni architettoniche diverse tra loro. L’autorimessa ha una facciata esterna in metallo scuro, con i portoni ben marcati e la finestra a nastro sul lato nord che lasciano a vista i mezzi antincendio lì parcheggiati, orgoglio del corpo volontario.
La caserma, invece, presenta una facciata chiusa, in intonaco, con una netta incisione data dalle aperture e con una forte marcatura che segnala l’ingresso principale, a ovest. Questa parte risponde sia ai bisogni del singolo vigile del fuoco, sia a quelli dell’associazione nel suo insieme: caratterizzata da una chiara accessibilità, è dotata di spogliatoi funzionali, di uno spazio ricreativo accogliente e di un’ampia aula con vista sull’autorimessa.
caserma VVF Lagundo facciata
caserma VVF Lagundo sala veicoli
caserma VVF Lagundo vista esterna
caserma VVF Lagundo fessura finestre
caserma VVF Lagundo facciata in gesso
caserma VVF Lagundo facciata
caserma VVF Lagundo facciata
caserma VVF Lagundo facciata in gesso
caserma VVF Lagundo sala
caserma VVF Lagundo facciata metallo
caserma VVF Lagundo ufficio
caserma VVF Lagundo sala di formazione
caserma VVF Lagundo sala di formazione
caserma VVF Lagundo spogliatoio
caserma VVF Lagundo scale
caserma VVF Lagundo spogliatoio
caserma VVF Lagundo cemento armato
caserma VVF Lagundo design facciate
caserma VVF Lagundo edificio

Informazioni

Incarico tara:
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
Direzione Lavori
tara team:
Heike Pohl
Andreas Zanier
Kathrin Ungerer
Julia Überbacher
Altri soggetti:
Pohl+Partner
Thermostudio
e-plan
Cronologia:
Concorso 2012
Fine lavori 2017
Fotografo:
Alex Filz