Complesso residenziale Kirchplatz
Laces
complesso residenziale Kirchplatz

Complesso residenziale Kirchplatz

Ulteriori informazioni sul progetto
Descrizione
A volte è difficile immaginare cosa sia possibile costruire all’interno di limiti così circoscritti. E allora bisogna semplicemente darsi da fare, provare, imparare, capire, rielaborare, fino a quando non inizia a prendere forma una possibile soluzione. Il potenziale delle singole aree diventa sempre più chiaro e si palesa nelle peculiarità dei singoli appartamenti. Perché non esite un’unità che sia uguale all’altra. Sono stati realizzati otto appartamenti diversi, ciascuno dei quali è unico: unità compatta con una sola camera, appartamento familiare con giardino o attico strutturato su due piani con giardino, terrazza o balcone… ogni tipologia ha trovato il suo posto.

L’obiettivo era definire volumi armoniosi e chiaramente leggibili, a completamento e in continuità con il tessuto edilizio che caratterizza il centro storico dell´abitato. Questo aspetto, decisivo per l’immagine generale del paese, ha fatto sì che lo studio delle sistemazioni esterne richiedesse un´attenzione non minore di quella prestata alla definizione degli edifici stessi.

I due corpi che costituiscono il complesso residenziale si inseriscono nella struttura di Piazza della Chiesa (” l’immagine”) allo stesso modo degli edifici preesistenti. Dove un tempo si trovavano la macelleria Rinne e un edificio agricolo più arretrato, incorniciando una corte a cui si accedeva proprio dalla piazza, oggi sorgono due nuovi volumi che si rapportano armoniosamente l’uno con l’altro, e che racchiudono un cortile completamente ridisegnato.

Mentre l'edificio che si affaccia direttamente su Piazza della Chiesa presenta una facciata intonacata, con aperture ben definite e tetto piano, l'edificio orientato secondo l’asse nord-sud è dominato da un rivestimento in lamiera, di colore rosso terracotta, che ricopre sia il tetto che la facciata. Le terrazze esposte a sud sporgono dalla struttura come lastre a sé stanti, dalle inclinazioni ogni volta diverse. Tutte le unità presentano quindi un carattere proprio, permettendo ai residenti di godere della vita di paese in tutte le sue sfaccettature.
Complesso residenziale Kirchplatz Laces
Complesso residenziale Kirchplatz entrata
Complesso residenziale Kirchplatz facciata
Complesso residenziale Kirchplatz vista esterna
Complesso residenziale Kirchplatz balcone in vetro
Complesso residenziale Kirchplatz facciata
Complesso residenziale Kirchplatz spazi interni
Complesso residenziale Kirchplatz finestre
Complesso residenziale Kirchplatz terrazzo
Complesso residenziale Kirchplatz cortile
Complesso residenziale Kirchplatz scale
Complesso residenziale Kirchplatz rivestimento in lamiera

Informazioni

Incarico tara:
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
Direzione Lavori
tara team:
Heike Pohl
Andreas Zanier
Carlo Giannarelli
Filippo Gemmi
Altri soggetti:
Pohl Immobilien
Pohl+Partner
Thermostudio
TBT
Cronologia:
Inizio progettazione 2020
Fine lavori 2022
Fotografo:
David Schreyer